Riciclo-Creativo Tappi di Sughero

Eccoci con una nuova guida sul riciclo creativo, come al solito una guida dove si ha tutto a portata di mano e a costo zero, molto utile come tutte le altre guide sul riciclo creativo, oggi però andremo a parlare di come riciclare i tappi di sughero, già, quante volte alle feste avete stappato una bella bottiglia di spumante o di vino, ma poi dove è rimasto il tappo? Da oggi sapete che fine fargli fare. Intanto vi dico che potete consultare le altre guide sul riciclo creativo quì, quì e quì. Ma vediamo ora come poter riutilizzare i Tappi di Sughero.

tappi

Tappi di Sughero amici delle piante

E si, i tappi di sughero sono dei fertilizzanti naturali basta solo sbriciolarli nel vaso oppure far si che si sbriciolino naturalmente ed innaffiare, il tappo di sughero oltre a rilasciare le sue sostanze benefiche per la pianta fa anche in modo da trattenere l’acqua mantenendo sempre la terra umida.

Piantine

 

Tappeto di Tappi di Sughero

Magari il titolo è un po uno scioglilingua ma vi assicuro che il procedimento è semplicissimo, basta solo avere a portata di mano una pistola per colla a caldo ed incollare tra loro i tappi di sughero uno affianco all’altro e decidere la lunghezza desiderata. Questo tappeto si sposa bene con gli arredamenti in stile Rustico ma possiamo anche utilizzarlo come zerbino per il nostro ingresso di casa rendendolo molto caratteristico,oppure come tappeto scendi doccia!

tappetino_tappi_di_sughero_4

zerbino

 

 

 

 

 

 

 

 

Piedini di tappi di sughero!

E già quante volte abbiamo rigato o scalfito i pavimenti o il parquet per spostare le sedie? Bè da oggi amico tappo di sughero ci risolverà il problema! Si tratta semplicemente di creare dei piedini che andranno sotto le gambe della sedia, basta solo tagliare il tappo a dischetti (in questo caso sono consigliati i tappi del vino e non quelli dello spumante) poi con della colla a caldo o del nastro biadesivo applicare il dischetto nella parte della sedia che va a contatto con il pavimento ed il gioco è fatto 😉

piedini

Tenda di sughero

Se la nostra voglia di fare e la nostra pazienza è a livelli altissimi, allora possiamo dedicarci alla costruzione di una vera e propria tenda adatta soprattutto come separatore di ambienti. Ci sono tanti modi per poterla realizzare, uno dei tanti è quello di praticare un foro al centro del tappo ed infilarvi dello spago robusto o del filo da pesca, magari alternandoli con delle perline colorate.

tenda_1_tappi_di_sughero_2 tenda

 

Sottopentola

Si tratta solo di tagliare i tappi all’altezza desiderata accoppiarli tra loro creando un disco oppure un quadrato e fissare i tappi tra loro, con una fascetta stringi tubo, con un nastro o con della colla, in modo da tenerli ben saldi.

sottopentola item_photo_624103_zoom sottopentola1

 

Insomma sono tantissimi gli utilizzi dei tappi di sughero e come al solito si possono creare tante cose utili a costo zero sia per le nostre tasche e sia per l’ambiente, e se non ne siete convinti guardate un po quale oggetto si ripropone?

Casetta-uccelli-Tappi-di-sughero

La casetta per gli uccelli di tappi di sughero!

E con questo arrivederci alla prossima guida!