ZANZARE – come allontanarle con metodi naturali

Che bello finalmente è arrivato il caldo, e con il caldo aimé arrivano anche le zanzare, fastidiosissimi insetti che aspirano sangue  lasciando sulla nostra pelle quelle fastidiose punture. C’è da sapere che le zanzare non pungono per nutrirsi ma il sangue (le proteine contenute in esso)  serve a loro per riprodursi portando a termine lo sviluppo delle uova, quindi sono le femmine fecondate a pungere, il resto delle zanzare invece si nutre di succhi vegetali l’unico motivo per cui questi insetti sono utili al processo di impollinazione delle piante. Detto questo vediamo ora qualche rimedio naturale ed economico per fare in modo che questi insetti vengano allontanati senza l’uso di pericolosi insetticidi che spesso non risolvono il problema.

zanzara-tigre

Bat box – pipistrelli mangia zanzare

Vi ricordate che ne avevamo già parlato? se non ve lo ricordate allora potrete rinfrescarvi la memoria quì, questo è uno dei rimedi naturali per eccellenza, adatto a chi possiede un giardino infatti posizionandole lungo il perimetro durante le ore notturne saremo protetti da questi simpatici animaletti!

Pollice verde anti zanzare

I rimedi naturali per allontanare le zanzare non sono solo per chi possiede un giardino, ma anche chi non lo possiede, infatti su dei vasi possiamo divertirci a coltivare piante di aglio, geranei, menta, basilico e lavanda, che poi provvederemo a piazzarle in prossimità delle finestre o nei balconi, fate attenzione però a non lasciare acqua stagnante nei sottovasi, quindi eliminiamoli e moderiamo l’uso di acqua, ne basta solo un bicchiere al giorno nelle ore fresche.

basilico-in-vaso geranei2 pianta-lavanda_O2

Candele fai da te

Come ormai sapete già avete tutto in casa per eseguire le nostre guide, per questa in particolare avrete bisogno di:

  • alcune candele
  • stoppini
  • olii essenziali (geranio, citronella e lavanda)
  • barattoli di marmellata, scatolette di tonno (insomma quello che volete)

Posizionate lo stoppino al centro del contenitore facendo in modo che rimanga almeno 2 cm più alto del contenitore, potete usare anche dei ferma stoppini, mettete le candele in un pentolino e ftele sciogliere a fuoco lento, una volta sciolta la cera aggiungete 5 o 6 gocce di tutti gli olii essenziali, versate la cera nel contenitore mantenendo lo stoppino dritto.

Possiamo anche far bollire del basilico e della menta per 15 minuti,filtriamo l’acqua e mettiamola in frigorifero, ogni sera se desideriamo stare all’aperto possiamo spalmarci questo composto sulla pelle che funziona come repellente.