Fontane da giardino

È arrivata la Primavera e le belle giornate ci permettono di effettuare quei lavori annuali di cui necessita il nostro giardino, quindi perché non cambiare stile oppure cimentarsi in un lavoro di ristrutturazione in modo da renderlo uno spazio più accogliente? Una soluzione può essere quella di installare una fontana che renda più piacevole il tempo che si passa in giardino, potete usare tutta l’immaginazione che volete per costruire Fontane da giardino ad un costo  veramente basso. Le opzioni sono tante, si possono costruire maxi fontane da giardino, mini fontane da giardino e naturalmente si possono utilizzare i materiali da riciclo per costruire le fontane da giardino. Vediamo quindi qualche esempio e come fare.

Fontane da giardino: cosa ci serve, come fare

Prima di tutto dobbiamo iniziare con la progettazione della fontana, consiste nello stabilire bene il posto di dove si vuole installare, la grandezza e l’aspetto che deve avere, in modo da avere una idea chiara su quali e quanti materiali servono, il luogo dell’installazione è consigliato vicino ad una fonte elettrica che servirà per il collegamento della pompa. La fontana è costituita da 3 principali elementi:

  • serbatoio
  • pompa
  • corpo esterno

 

Se decidiamo di scavare il serbatoio nel terreno, è consigliato mettere uno strato di sabbia o ghiaia in modo da renderlo stabile, per poi adagiarci la pompa, andremo quindi ad eseguire i vari collegamenti elettrici ed idraulici e per finire si procede con le decorazioni che abbiamo scelto, si può dare sfogo veramente alla creatività e si può utilizzare di tutto rendendo il nostro spazio di giardino bello e confortevole.