Neve, Freddo e Gelo – consigli per non rimanere sorpresi

Il freddo è già arrivato e quasi in tutta italia anche la neve, sarebbe bello ed opportuno rimanere a casa a non fare nulla ma ahimé tra scuola e lavoro proprio non si può, allora vediamo alcuni accorgimenti per prepararci ad affrontare l’inverno con Neve, Freddo e Gelo….

neve_artificiale-1024x640

Prepariamo la nostra Auto

pala-neve-auto clackgo_pro_tech_2

Durante la primavera e l’estate tutto ok, poi però ci dimentichiamo quando è stata l’ultima sostituzione della batteria, dei tergicristalli e la condizione dei liquidi antigelo (anche io non so se partirà la macchina 🙂 )

be siamo ancora in tempo per questi accorgimenti e vediamo cosa possiamo fare.

Occhio al climatizzatore

Per non correre il rischio di trovarsi con i vetri sempre appannati è opportuno fare un controllo all’impianto di climatizzazzione, cerchiamo di averlo sempre efficente e cerchiamo di circolare sempre con il serbatoio pieno, perchè può succedere che la neve ci colpisca al’improvviso  e in un attimo ci ritroviamo in mezzo al traffico fermi in un blocco stradale.

Cose da mettere nel bagagliaio

Nel periodo invernale dove Neve, Freddo e Gelo la fanno da padrone è opportuno avere alcuni ogetti nel bagagliaio, tra cui un kit di pronto soccorso, non perchè ci facciamo male in auto ma perchè fuori dall’auto c’è il rischio di scivolare sul ghiaccio, non devono anche mancare le catene da neve o in alternativa aver montato già le gomme termiche, ricordiamoci che nel caso dovessimo montare le catene di coprirci bene le mani, un’altra cosa che non deve mancare sono i cavi per la batteria, utilissimi per far ripartire la nostra auto e anche per soccorrere altri automobilisti in panne.

Controlliamo la batteria

Eh si una delle prime cose che rischia di andare “out” con Neve, Freddo e Gelo è la batteria, specialmente se non è nuova, uno dei consigli per non farla andare giù è quello di accendere la macchina più volte al giorno per una decina di minuti e per sicurezza compriamone una di ricambio.

Ultimi accorgimenti

Se diluite il liquido del radiatore con l’acqua accertatevi che sia sempre una quantità sufficente ad evitare il congelamento, ricordatevi che il gasolio congela e si ghiaccia quindi anche nel serbatoio mettiamo l’antigelo specifico per il gasolio, se non siete sicuri chiedete al vostro meccanico.

Neve, Freddo e Gelo consigli in giro

Per chi invece si sposta con le proprie gambe oppure ha la possibilità di rimanere a casa bé non credetevi che siete salvi, ci sono accorgimenti anche per voi!

Spargere il sale

sale-neve-a

Si, questo è un rimedio che tutti conoscono ma non tutti sanno che l’utilizzo del sale è preventivo, infatti il Cloruro di Sodio previene la formazione del ghiaccio e deve essere sparso prima della formazione del ghiaccio, quindi nei vialetti di casa, i marciapiedi, l’uscita dei garage. Se non avete fatto in tempo ed ha già nevicato si può usare il Cloruro di Calcio, diluendolo in acqua e versandolo sopra alla neve o al ghiaccio, quest’ultimo non va mai usato a scopo preventivo perchè crea una patina scivolosa quindi non risolveremo il problema. Attenzione a non spargere il sale sulle piante!

Attenzione alla scelta delle calzature

é molto importante riparare il piede da infiltrazioni visto che è la parte che sta a contatto con la neve e anche per evitare le cadute sul ghiaccio, quindi una delle prime regole è niente suole lisce, meglio usare scarpe con il carrarmato per avere più presa, usare scarpe impermeabili ed imbottite proteggeremo così il piede dalle infiltrazioni e dal freddo, In alternativa esistono anche le catene da scarpa in modo da avere il miglior attrito sul terreno scivoloso, se non possiamo permetterci questa soluzione allora possiamo legare due fascette da cablaggio (quelle che usano gli elettricisti) alla scarpa in modo da aumentare l’attrito.

index pi911m01c-b1214 pedule_3

Non facciamoci cogliere impreparati dall’inverno ed affrontiamolo con serenità leggendo una gustosa ricetta quì!