Bevande Rinfrescanti

Tutti sappiamo che durante il periodo estivo e, specialmente quando le giornate raggiungono temperature elevate, il consumo di frutta, verdura, ed acqua è altamente consigliato, allora perchè non unire questi tre ingredienti per creare delle buonissime bevande rinfrescanti? Magari gustandole mentre siamo seduti su una sdraia di fronte alla nostra piscina.

Non stiamo parlando dei classici succhi di frutta ma di veri e propri elisir, preparabili in pochi minuti, con effetti benefici per l’organismo, ipocalorici che ci permetteranno di affrontare alla grande la prova costume.

Vediamo quindi quali gustosi infusi possiamo ottenere, basta solo mettere gli ingredienti in una caraffa, riempirla d’acqua e metterla in frigo!

Limone e Menta

È il top degli infusi rinfrescanti, di sicuro vostra nonna ve lo avrà consigliato come rimedio, unisce le proprietà digestive della menta e l’apporto di vitamina C del limone. Possiamo anche preparare una variante che prevede l’aggiunta di cetriolo aumentando l’azione idratante per la pelle che quest’ultimo comporta.

limone e menta

Misto Boschivo

Nello specifico si tratta di fare un misto di frutti di bosco, more, mirtilli, lamponi e fragole, oltre ad una bevanda rinfrescante è un buon aiuto per la circolazione del sangue dato proprio dai frutti di bosco.

frutti di bosco

Oltre alle semplici bevande pronte in 5 minuti possiamo anche perdere un po più di tempo per preparare degli infusi da far raffreddare in frigo e berli come se fossero delle semplici bevande rinfrescanti.

Bevanda alle Rose

Questo tipo di bevanda richiede un po più di tempo per la preparazione, bisogna mettere in una pentola dell’acqua ed una manciata di petali di rosa non trattati e ben lavati, far bollire tutto per 15 minuti, filtrare e lasciar raffreddare, una volta raffreddato mettere in frigo.Oltre ad un buon gusto, aiuta a mantenere la corretta idratazione dell’organismo.

infuso di rose

Bevanda alla Salvia

Questo tipo di bevanda è adatto per combattere lo stress, dato che la salvia è usato per questo scopo anche nella medicina erboristica, questa va preparata come una tisana, e cioè bisogna far bollire l’acqua per poi metterci in infusione alcune foglie di salvia per 5 minuti, far raffreddare, filtrare e mettere in frigo.

Adesso non possiamo più preoccuparci della prova costume grazie alle nostre bevande salutari, basta solo avere voglia di fare ed il nostro corpo ne sarà riconoscente.